Skip to content

Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata by Roberto Mantovani

By Roberto Mantovani

Nessuna attività sportiva ha vissuto negli ultimi decenni un'evoluzione tanto spasmodica e ricca di episodi sbalorditivi quanto l'arrampicata. Divenuta dagli anni Settanta una disciplina a sé, con una propria etica e una propria ragion d'essere, l'arrampicata è passata attraverso una generazione di pionieri che si sono affrancati dall'ossessione alpinistica rivendicando alla loro passione valore, stile e dignità propri. Alla montagna si sono sostituiti altri terreni di gioco: l. a. falesia, le brevi pareti, i difficili blocchi di roccia su cui si è sviluppato il bouldering, le cascate gelate e persino i pannelli con appigli e appoggi sintetici, costruiti in step with allenamenti e gare. In una rapidissima evoluzione, i suoi interpreti hanno saputo reinventare l. a. tecnica di salita portandola a livelli un pace impensabili, hanno aperto l. a. scala delle difficoltà in precedenza bloccata al VI grado, rivoluzionato i metodi di allenamento, migliorato l'attrezzatura e i sistemi di assicurazione fino a garantire cadute senza conseguenze, e si sono spinti fino ai limiti dell'umanamente possibile. Roberto Mantovani ripercorre questa storia, partendo dalle gesta dei ragazzi che apparvero sulla ribalta quarant'anni fa, fino a raccontare le best gare d'arrampicata according to poi mostrarci una sfilata di incontri e di personaggi mitici: dai campioni francesi agli yankee di Yosemite, dalle imprese di Manolo, Mariacher e compagni agli ice climber di cui fu capofila Gian Carlo Grassi.

Show description

Read or Download Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition) PDF

Similar sports in italian books

I piedi in Italia il cuore in Africa (Italian Edition)

"Guarda qui che cicatrice mi sono fatto. Me lo ricordo ancora. Il profumo del pane. Mi piaceva da matti. Il problema period che piaceva anche a lui, al cane gigantescoche comincia a rincorrermi. Ero soltanto un bambino. Ho iniziato a correre quel giorno e non mi sono fermato più. Io andavo avanti in step with quella strada di polvere, scalzo, con il sacchetto del pane in mano e le poche monete di resto.

Altro tiro altro giro altro regalo (Italian Edition)

Cosa fa del basket uno dei giochi più belli al mondo? Tutto. Flavio Tranquillo racconta il suo amore according to il Gioco, quello vero, in un saggio emozionante come una gara 7 delle Finals Nba: quattro quarti - senza dimenticare submit e pre video game - in line with scoprire l. a. storia, i protagonisti e le strategie attraverso l'occhio esperto di chi l. a. palla a spicchi l'ha sempre vissuta da vicino, cercando di trasmetterne il fascino e los angeles magia di uno recreation in cui il singolo può emergere ma, alla effective, ciò che conta davvero è sempre e solo los angeles squadra.

In onda con 3 dita: Retroscena, humour e rugby di una vita al limite (Italian Edition)

I frammenti della vita incredibile – con tanto di turn out – di un ex ragazzo afono diventato telecronista, dell’unico sportivo italiano con tre dita a raggiungere l. a. serie A di rugby. Dai retroscena di “commentopoli” che si nascondono dietro il mondo del­le tele­cro­nache, agli spaccati del rugby, dell’hockey, della scuola e della provincia dagli anni Settanta a oggi.

Creare il Campione Di Triathlon Ideale: Scopri Trucchi E Segreti Utilizzati Dai Migliori Campioni Di Triathlon Professionisti Ed Allenatori Per Migliorare ... Atletica, La Perseveranza (Italian Edition)

Creare il Campione Di Triathlon IdealeDi Joseph CorreaAtleta Professionista Ed AllenatorePer raggiungere il tuo vero potenziale è necessario essere in una condizione fisica e mentale ottimali e in keeping with fare questo è necessario avviare un piano organizzato che ti aiuterà a sviluppare los angeles tua forza, l’esercizio, l’alimentazione corretta e los angeles resistenza mentale.

Additional resources for Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 24 votes